Il Sale della Vita: la colonia penale di San Bartolomeo

Sognando New York

Il Sale della Vita

Interessante una cartolina postale scritta dalla moglie di un detenuto, desiderosa di emigrare, ma inibita dal veto del sindaco di Santa Teresa di Riva(Messina), paese di origine del condannato. Per questo motivo scrisse al direttore di San Bartolomeo affinché potesse avere dal marito recluso il desiderato consenso:

“Preg.mo Signor Direttore del Carcere Penale di Cagliari, la supplicante prega la S. V. Illustrissima di fare interrogare mio marito Giuseppe Ferrara che trovasi in codesto penitenziario, se lo stesso acconsente che io potessi allontanarmi durante la sua assenza di partire per Novv Iorco `{`sic`}`, onde potere colà lavorare e guadagnarmi da vivere che qui dove mi trovo muoio di fame, anzi la informerei che partirei insieme ad un mio fratello. Perché queste autorità mi vogliono acconsentire senza il consenso del proprio marito. Con tutto rispetto. Grazia Ferrara.”

Le autorità di San Bartolomeo interpellarono il marito che diede il suo assenso «tanto più che sarebbe colà accompagnato da un fratello».

La colonia penale di San Bartolomeo

Il primo esempio di "lavoro all'aperto" in Sardegna

L’affascinante location del Parco di Molentargius, habitat dei fenicotteri rosa, in un tempo non molto lontano, fu teatro della vita quotidiana dei detenuti della vicina colonia penale, impiegati come forza lavoro nelle saline.

Fondata nel 1842 dal re Carlo Alberto, a tre chilometri dal centro di Cagliari, rappresentò il primo esperimento di “carcere all’aperto” portato avanti nel Regno di Sardegna.

Fino al 1925, nell’idilliaco scenario del Golfo di Cagliari, i carcerati furono costretti a lavorare ore e ore sotto il sole cocente nell’attesa dell’agognata libertà.

Organizza

Scopri le attività che puoi svolgere nei dintorni della colonia penale. Dalle passeggiate all’aria aperta alle visite culturali, scegli come trascorrere il tuo tempo libero.

Visit Sardegna

Le attività nella colonia

Visit Sardegna

I prossimi eventi

Parti

Organizza il tuo viaggio affidandoti ad uno degli operatori locali. Scegli una delle accoglienti strutture nella quale trascorrere la tua vacanza.

Visita la Colonia

Operatori Locali

La struttura si affaccia sul porticciolo, punto di attracco delle barche degli operatori del Parco autorizzati.

Diving, Immersioni, Snorkeling nell’Area Marina protetta dell’Isola dell’Asinara

Passeggiate a cavallo lungo i bellissimi percorsi presenti sull’isola.