
Conosci
La colonia penale di Isili
Jeo no 'ippo torero
“Tutte le sere mi viene a cercare la morte è un ostacolo da superare di giorno si disperde, è come se non ci fosse e se c’è, non si fa vedere, ma quando comincia ad arrivare il buio ecco che si avvicina di nuovo, non per giocare ma per prelevare qualcuno e non farlo più tornare.”
Salvatore
Durante l’attività delle colonie penali si verificarono diversi decessi tra i detenuti. […] tra i vari episodi viene ricordata la vicenda che coinvolse il detenuto Fausto Melis che nel pomeriggio del 10 Luglio 1956 venne travolto da un toro in corsa. Il recluso operava con altri condannati nella squadra incaricata alla zappatura in una vigna. […] Ad un certo punto un toro in corsa, senza controllo, transitò lungo la strada.
La casa di reclusione di Isili
La colonia penale più longeva d'Italia
La Casa di Reclusione di Isili è una colonia penale maschile che si trova in provincia di Cagliari.
Questa è la struttura carceraria ancora attiva più longeva d’Italia; è stata allestita negli ultimi anni dell’Ottocento ed era un vero e proprio paese con tutti i servizi.
La colonia è estesa per 650 ettari e copre un territorio di bosco e coltivato.
Come le colonie penali si tratta di una struttura aperta, nella quale i detenuti non restano in celle chiuse, ma si dedicano all’agricoltura e all’allevamento potendo così esercitare un’attività all’aperto e a contatto con la natura.


Organizza
Organizza la tua vacanza.
Visita Isili
Le attività nella colonia
Visit Sardegna
I prossimi eventi

Parti
Vieni a scoprire le bellezze di Isili.
Visita la Colonia
Operatori Locali
Articoli artigianali, creazioni e prodotti agricoli creati dai detenuti delle Colonie Penali agricola di Isili, Is Arenas e Mamone.