Lo sbarco – Ex Colonia Penale di Castiadas

Conosci

La colonia agricola più grande d’Italia

Castiadas

Nella metà dell’800, il Ministero dell’interno decise di istituire a Castiadas una Colonia Penale agricola.
Fu così che l’11 Agosto del 1875 sbarcarono trenta detenuti, provenienti dalla Casa Penale di San Bartolomeo a Cagliari, nella meravigliosa e solitaria spiaggia di Cala Sinzias. La costruzione della odierna struttura della Colonia Penale di Castiadas ebbe inizio nel 1877 e portò all’edificazione della più grande struttura penale agricola italiana.
Il territorio di Castiadas era allora caratterizzato da una zona paludosa e malsana. L’obiettivo della colonia era quello di bonificare la zona servendosi del lavoro dei detenuti che dovevano scontare la pena.
Il lavoro dei detenuti che si sono avvicendati nella Colonia Penale, nell’arco di circa ottanta anni, ha contribuito al risanamento dell’ampio territorio di Castiadas e all’avvio di un’azienda agricola.
La colonia restò attiva fino al 1955 quando si considerò conclusa l’opera di bonifica e di recupero rurale della zona.

La storia liberata:
Lo sbarco

Secondo le carte liberate lo sbarco dei detenuti avvenne a Cala Sinzias. Si trovarono davanti agli loro occhi un paesaggio aspro e paludoso, in quel momento i cuori dei carcerati si riempirono di disperazione.

Vivere in quella che in tanti conoscono come la “Valle del Diavolo” si rivelò molto faticoso. Le condizioni igieniche precarie, il lavoro, la malaria e le pene corporali furono causa di morte per molti dei detenuti che abitarono queste mura.
Le storie imprigionate di questi uomini rimasero all’interno della struttura carceraria per tanto tempo e videro la luce solo grazie al lavoro artistico e letterario di Piero Marras e Vittorio Gazzale che le donarono al mondo attraverso la loro opera “Storie Liberate”.

Organizza

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Visit Sardegna

Le attività nella colonia

Visit Sardegna

I prossimi eventi

Parti

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Visita la Colonia

Operatori Locali

La struttura si affaccia sul porticciolo, punto di attracco delle barche degli operatori del Parco autorizzati.

Diving, Immersioni, Snorkeling nell’Area Marina protetta dell’Isola dell’Asinara

Passeggiate a cavallo lungo i bellissimi percorsi presenti sull’isola.